Vallate a perdita d’occhio, intervallate da vigneti aromatici e borghi dalle origini remote, regalano panorami straordinari. Il Monferrato è una terra antica, madre di colline dalle molteplici sfumature e patrimonio UNESCO dal 2014.
Lasciati rapire da scorci di inaspettata bellezza e affascinanti tradizioni secolari.
Vieni a scoprire gli infernòt, testimonianze uniche nel Monferrato. Si tratta di cavità scavate manualmente dai contadini nella Pietra da Cantone, tipica del Basso Monferrato. Oltre a fungere da cantine, erano luoghi di socializzazione della tradizione contadina. Il valore storico e culturale di tali costruzioni è valso alla nostra terra la denominazione di patrimonio UNESCO: "Monferrato degli Infernòt".
Nel cuore del Monferrato, all’apice di una collina cinta da un meraviglioso paesaggio vitivinicolo, scopri il Sacro Monte di Crea, suggestivo complesso di edifici sacri e cappelle. Oltre alla componente spirituale, una visita al santuario regala l’opportunità di apprezzarne l’unicità architettonica e ammirare lo spettacolare paesaggio che si snoda fino alla Cappella del Paradiso, in cima alla collina.
Capitale del Monferrato, Casale Monferrato conserva un centro storico intriso di arte ed antiche testimonianze. Visita il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, ospitato in un ex convento, e il Castello dei Paleologi, dinastia che dominò sul Monferrato per secoli. Non perderti poi due importanti edifici sacri: il Duomo di Casale, con la volta d’ispirazione giottesca, e la Sinagoga, tra le più belle in Europa.
Terruggia è casa nostra, il piccolo borgo che ospita l ’Ariotto Village. La piazza centrale, cuore del paese, vanta una storica altalena del 1900 e la Chiesa di San Martino, dall’insolito campanile a forma di matita. Le strette vie si aprono su muretti in mattoni e fronde della Ginkgo Biloba nel giardino di Palazzo Arborio di Gattinara. Le icone di Terruggia sono il parco di Villa Poggio, l’infernòt comunale e la Torre Veglio, situata su una collina panoramica.
Una miriade di piccole perle punteggia le colline monferrine. Cella Monte, tra i borghi più belli d'Italia, incanta con le suggestive strade in tufo e mattoni. Colma di Rosignano offre panorami unici, tali da ispirare l’artista Angelo Morbelli che qui visse. Pittoresca meta per gite in bicicletta o a piedi, a 5 minuti dall’ Ariotto Village.
Vignale rapisce gli sguardi dal belvedere della Chiesa di San Bartolomeo, mentre Moncalvo, città più piccola d'Italia, offre scorci di inedita bellezza.
I Castelli del Monferrato narrano di epoche passate e amor cortese, trasportandoti in una dimensione fatata. Tra i più belli spiccano il Castello di Gabiano, con il suo labirinto, e il Castello Sannazzaro, gemma architettonica tra le colline. Quest’ultimo è una dimora storica di proprietà privata dove si può vivere una giornata da fiaba, e comprende la chiesa di San Giacomo, decorata da stupendi affreschi cinquecenteschi. Infine, il Castello di Camino, antica roccaforte medievale, lascia senza parole per la sua maestosità.